Richiesta danni per incidente stradale

Gli incidenti stradali non fanno mai la felicità di nessuno, soprattutto quando bisogna richiedere un risarcimento, i dubbi che assalgono le persone che si trovano per la prima volta in una situazione del genere non sono pochi. Diverse sono state le disposizioni di legge negli ultimi anni che hanno modificato la normativa in materia di infortunistica stradale. Analizziamo le tappe necessarie per ottenere un risarcimento dei nostri danni in tempi brevi.

Per prima cosa occorre inviare una richiesta di risarcimento danni alla compagnia assicurativa. Tale richiesta può essere fatta direttamente dal cittadino (anche se un avvocato esperto in tale materia può darvi indicazioni utili) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Alla richiesta deve essere allegato il modello di constatazione amichevole d’incidente (cd CID) completamente compilato in tutte le parti e firmato dai conducenti degli autoveicoli coinvolti nel sinistro stradale.

Dopo aver inviato la raccomandata e messo a disposizione l’auto per farla ispezionare da un perito della compagnia assicurativa (in realtà la legge prevede che la perizia deve essere fatta entro 8 giorni dalla messa a disposizione dell’auto) l’assicurazione ha 60 giorni di tempo per provvedere al risarcimento. Se il modulo di constatazione amichevole è stato firmato da entrambi le parti, il risarcimento dovrà avvenire nei 30 giorni dalla richiesta dello stesso.clicca qui

Nel caso in cui la compagnia assicurativa non paghi nei trenta o nei sessanta giorni previsti dalla legge, occorre andare in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni subiti e quindi occorre rivolgersi ad un avvocato esperto di incidenti stradali.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 7 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*