Adozione di un Bambino

L’adozione è la modalità con cui si diventa padre o madre di un figlio non procreato ed è sostanzialmente un atto d’amore, di completa dedizione ad un bambino che ha bisogno di una famiglia.

adozione bambino 260x300 Adozione di un Bambino

Per comprendere cosa significa adozione, è opportuno ricordare quanto affermava il 5 settembre 2000 Papa Giovanni Paolo II°, ossia: “Adottare dei bambini, sentendoli e trattandoli come veri figli significa riconoscere che il rapporto tra genitori e figli non si misura solo sui parametri genetici. L’amore che genera è innanzitutto dono di sé.

C’è una generazione che avviene attraverso l’accoglienza, la premura, la dedizione. Il rapporto che ne scaturisce è così intimo e duraturo, da non essere per nulla inferiore a quello fondato sull’appartenenza biologica. Quando esso, come nell’adozione, è anche giuridicamente tutelato…, esso assicura al bambino quel clima sereno e quell’affetto, insieme paterno e materno, di cui egli ha bisogno per il suo pieno sviluppo umano…”.

Dunque l’adozione va considerata una seconda nascita che non annulla la prima, ma non ne conserva alcun legame giuridico. Numerose sono state leggi sia internazionali sia nazionali che hanno sancito espressamente il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Prevalenza assoluta è attribuita alla famiglia d’origine del bambino, a favore della quale sono previsti interventi di sostegno e di aiuto. Solo quando la famiglia d’origine del bambino non è in grado di provvedere alla crescita ed all’educazione del bambino stesso si applicano le norme che disciplinano l’adozione. Pertanto nella legislazione nazionale ed internazionale è garantito il diritto di tutti i bambini a vivere, crescere ed essere educati nell’ambito di una famiglia.

L’adozione può essere esercitata anche a favore dei maggiorenni.
Oltre che a favore di Italiano, l’adozione può essere effettuata nei confronti di soggetti provenienti da altre nazioni.
Diverse però sono le procedure che disciplinano l’adozione nazionale e l’adozione internazionale.http://erogan.it/

 

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 7 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*